Dott.ssa Maria Letizia Deriu - Biologa nutrizionista

340-5820413 - letizia.deriu@gmail.com

 

 

Ricevo previo appuntamento telefonico o via mail,  negli studi di

Cesano Boscone e Milano

  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon

"Credo che valga la pena investire un pò del proprio tempo per mangiare sano e con gusto, associato a un corretto stile di vita.

Solo così potremo dire di fare qualcosa per il nostro benessere di oggi e  di domani."
 

Chi sono

La mia formazione in ambito nutrizionale inizia con il diploma in economo dietista (titolo che mi ha permesso di lavorare per diversi anni, nel ruolo di dietista nella ristorazione scolastica) a cui ha fatto seguito la mia laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Milano.

Sono abilitata alla professione di biologa e sono iscritta all'Albo dei Biologi, sezione A, dopo aver fatto un anno il tirocinio post-lauream, presso il Laboratorio di Sanità Pubblica (ASL di Milano) - sezione di microbiologia degli alimenti.

Come sono arrivata a fare la biologa nutrizionista?

Ho lavorato per oltre 15 anni nel settore alimentare. L’ultimo è stato un ruolo importante nella ricerca, sviluppo e qualità di nutraceutici, che mi portava in giro per l’Italia.

 

Anni che mi hanno permesso di approfondire tramite continui studi e ricerche, oltre che con la partecipazione a numerosi congressi di settore, le mie conoscenze sulla nutrizione umana e sul “mondo” degli integratori alimentari in diversi ambiti: sportivo, ginecologico, nutrizionale, oculistico, cardiologico, endocrinologico. Anni in cui ero inoltre, un riferimento per diverse figure professionali quali medici, farmacisti, biologi nutrizionisti e dietisti.

 

Le esperienze maturate mi hanno permesso di acquisire sempre più nuove conoscenze in ambito nutrizionale. Ma non mi sentivo ancora appagata, avevo bisogno di fare qualcosa che fosse utile agli altri e che allo stesso tempo mi appassionasse ulteriormente.

Ho deciso quindi di svolgere a tempo pieno la professione di biologa nutrizionista. Ho ricominciato perciò effettuando un breve tirocinio presso il Centro Obesità Infantile - Ospedale di Rho (Milano).

Hanno fatto seguito diversi approfondimenti tra i quali, il Corso di Alta Formazione biennale presso l'Università di Pavia: SANIS - Integrazione e nutrizione nello sport in collaborazione con SINSeB (Società Italiana di nutrizione sport e benessere) e il Corso di Alta Formazione biennale "Expert in Nutrition" in collaborazione con i Biologi Nutrizionisti delegazione Piemonte. E ancora:" La comprensione del paziente dalla composizione corporea agli aspetti nutrizionali in condizioni fisiopatologiche" FAD ENPAB 2018 e "alimentazione nel Bodybuilding, Crossfit e Powerlifting" Scuola di Nutrizione Salernitana, per citarne alcuni.

 

Attualmente lavoro come libera professionista presso diversi centri medici. Mi occupo di stilare i piani alimentari personalizzati dopo un’accurata valutazione della composizione corporea e l'analisi dello stile alimentare, di vita e di salute.

La mia volontà di dare un’ottimale consulenza nutrizionale adatta a tutte le necessità, mi porta ancora oggi ad approfondire e studiare continuamente, seguire periodicamente congressi e seminari di settore, perché credo che bisogna essere sempre aggiornati con le nuove scoperte scientifiche, al fine di dare al meglio consulenze nutrizionali corrette e adatte ad ogni esigenza.

Quali sono le qualità di questo lavoro?
È flessibile, permette di stare a contatto con persone diverse e di aiutarle a stare meglio. Allo stesso tempo il mio lavoro mi permette giorno dopo giorno, di approfondire le mie ricerche sulle migliori condizioni di vita quotidiana.

La mia più grande soddisfazione?
Ogni volta che qualcuno mi ringrazia per un piccolo progresso.


 

Attività e servizi