top of page

"Credo che valga la pena investire un pò del proprio tempo per mangiare sano e con gusto, associato a un corretto stile di vita.

Solo così potremo dire di fare qualcosa per il nostro benessere di oggi e  di domani."
 

nutrizione sana
nutrizionista milano e cesano boscone

Chi sono

La mia formazione in ambito nutrizionale inizia con il diploma in economo dietista a cui ha fatto seguito la mia laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Milano.

Sono abilitata alla professione di biologa e sono iscritta all'Albo dei Biologi, sezione A, dopo aver fatto un anno il tirocinio post-lauream, presso il Laboratorio di Sanità Pubblica (ASL di Milano) - sezione di microbiologia degli alimenti.

Come sono arrivata a fare la biologa nutrizionista?

Ho lavorato per oltre 15 anni nel settore alimentare.

All'inizio ho cominciato con il ruolo di dietista in ambito scolastico, esperienza che ha permesso di occuparmi per diversi anni di diete speciali e intolleranze alimentari, oltre che di supervisionare il sistema di qualità aziendale in termini di sicurezza e igiene degli alimenti (HACCP). L’ultimo è stato invece un ruolo importante nella ricerca, sviluppo e qualità di integratori alimentari-nutraceutici, che mi portava in giro per l’Italia.

 

Anni che mi hanno permesso di approfondire tramite continui studi e ricerche, oltre che con la partecipazione a numerosi congressi di settore, le mie conoscenze sulla nutrizione umana e sul “mondo” degli integratori alimentari in diversi ambiti: sportivo, ginecologico, nutrizionale, oculistico, cardiologico, endocrinologico. Anni in cui ero inoltre, un riferimento per diverse figure professionali quali medici, farmacisti, biologi nutrizionisti e dietisti.

 

Le esperienze maturate mi hanno permesso di acquisire sempre più nuove conoscenze in ambito nutrizionale, ma non mi sentivo ancora appagata. Avevo bisogno di fare qualcosa che fosse utile agli altri e che allo stesso tempo mi appassionasse ulteriormente.

Ho deciso quindi di svolgere a tempo pieno la professione di biologa nutrizionista. Ho ricominciato perciò effettuando un breve tirocinio presso il Centro Obesità Infantile - Ospedale di Rho (Milano).

Hanno fatto seguito diversi approfondimenti tra i quali, Master in Sostenibilità dei Sistemi Alimentari e della Dieta Mediterranea - Università degli Studi di Napoli Parthenope in collaborazione con Ordine Nazionale dei Biologi, CIHEAM Bari; il Corso di Alta Formazione biennale presso l'Università di Pavia: SANIS - Integrazione e nutrizione nello sport in collaborazione con SINSeB (Società Italiana di nutrizione sport e benessere). E ancora: il Corso di Alta Formazione biennale Expert in Nutrition in collaborazione con i Biologi Nutrizionisti delegazione Piemonte; Master in clinica dei disturbi alimentari – aspetti clinici, sperimentali e riabilitativi in collaborazione con Spazio Iris – Ass. Nutrimente onlus - con il patrocinio di Sigmund Freud University of Milan e Società Italiana di psicopatologia dell’alimentazione, per citare alcuni degli approfondimenti seguiti.

 

Attualmente lavoro da diversi anni come libera professionista presso alcuni centri medici e collaboro con alcuni centri sportivi. Mi occupo di stilare i piani alimentari personalizzati dopo un’accurata valutazione della composizione corporea e l'analisi dello stile alimentare, di vita e di salute.

La mia volontà di dare un’ottimale consulenza nutrizionale adatta a tutte le necessità, mi porta ancora oggi ad approfondire e studiare continuamente, seguire periodicamente corsi, congressi e seminari di settore, perché credo che bisogna essere sempre aggiornati con le nuove scoperte scientifiche, al fine di dare al meglio consulenze nutrizionali corrette e adatte ad ogni esigenza.

Quali sono le qualità di questo lavoro?
È flessibile, permette di stare a contatto con persone diverse e di aiutarle a stare meglio. Allo stesso tempo il mio lavoro mi permette giorno dopo giorno, di approfondire le mie ricerche sulle migliori condizioni di vita quotidiana.

La mia più grande soddisfazione?
Ogni volta che qualcuno mi ringrazia per un piccolo progresso.


 

bottom of page