L'orzo era un alimento molto presente nella dieta dei gladiatori romani che ne apprezzavano le sue qualità energizzanti e lo consumavano soprattutto sotto forma di zuppa.
La presenza di importanti elementi come fibre, vitamine e minerali, che caratterizzano soprattutto l’orzo integrale, conferisce a questo cereale proprietà utili alla salute. L’orzo promuove ad esempio la regolarizzazione delle funzioni intestinali e grazie all’ alta concentrazione di betaglucani, fibre solubili, aiuta a mantenere livelli ematici normali di zuccheri (glicemia) e colesterolo, assumendo quindi un ruolo positivo contro patologie cardiovascolari.
Vediamo insieme questa ricetta da gustare nelle giornate fredde invernali.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 zucchine
- 1 porro
- brodo caldo vegetale o di carne
- 1 scalogno
- 160 g di orzo integrale
- Olio d’oliva extraverg.(2 cucchiai da tavola)
- Sale q.b
- Foglie di prezzemolo fresco
Preparazione
In una terrina mondare il porro; tagliare a pezzetti le zucchine e porro. Tritare lo scalogno e farlo appassire per qualche minuto in una casseruola con un filo di olio extravergine d’oliva e poi aggiungere il porro, il brodo e portare a bollore.
Aggiungere le zucchine, l’orzo e continuare la cottura a fuoco basso. Se necessario aggiungere altro brodo caldo. A cottura ultimata, servire nei piatti e adornare con alcune foglie di prezzemolo fresco.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila