Per la mini-rubrica "Tempo di zenzero" (che potete seguire tutti i giovedì sera fino alle prime settimane di dicembre 2020 su Instagram) sto proponendo alcune ricette a base di zenzero e per la quale ho creato anche la sezione "Tempo di zenzero: i vostri piatti" in cui inserirò le ricette e le foto dei piatti preparati da voi in questo periodo nelle varie puntate di Tempo di zenzero.
Di seguito la ricetta di biscotti senza burro e latte, adatti anche per celiaci e intolleranti al lattosio: possiamo prepararli coinvolgendo anche i più piccini o creare appositamente dei formati, visto il periodo natalizio, da appendere all'albero di Natale o da usare come segna posto o regalino di Natale. Buona preparazione!
Ingredienti:
- 200 g di farina di riso
- 75 g di fecola di patate o mix di altre farine
- 1 cm di radice zenzero
- 1 uovo intero + 1 tuorlo (BIO)
- 100 ml di olio di mais o di cocco
- 1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci
- 1 cucchiaio da tavola di zucchero di canna integrale
- scorza grattugiata di un limone bio
Preparazione
Sbattere le uova e lo zucchero. Aggiungere l'olio e amalgamare. Aggiungere le farine e formare un panetto che faremo riposare per mezz'ora in frigo.
Nel frattempo grattuggiare la scorza di limone e lo zenzero.
Riprendere e lavorare il panetto aggiungendo la scorza grattuggiata di limone e lo zenzero. Stendere l'impasto, aiutandosi con il mattarello e con le formine ritagliare le sagome e a piacere.
Infornare a 180 °C per 20 minuti. Volendo a fine cottura si possono decorare o aggiungere una spruzzata di cacao amaro o cannella o mix di entrambi.
Buona degistazione!
Ti è piaciuta questa ricetta?
Condividila
Comentarios