top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Maria Letizia Deriu

Tempo di zenzero: biscotti al profumo di limone e zenzero

Aggiornamento: 17 set 2021

Per la mini-rubrica "Tempo di zenzero" (che potete seguire tutti i giovedì sera fino alle prime settimane di dicembre 2020 su Instagram) sto proponendo alcune ricette a base di zenzero e per la quale ho creato anche la sezione "Tempo di zenzero: i vostri piatti" in cui inserirò le ricette e le foto dei piatti preparati da voi in questo periodo nelle varie puntate di Tempo di zenzero.


Di seguito la ricetta di biscotti senza burro e latte, adatti anche per celiaci e intolleranti al lattosio: possiamo prepararli coinvolgendo anche i più piccini o creare appositamente dei formati, visto il periodo natalizio, da appendere all'albero di Natale o da usare come segna posto o regalino di Natale. Buona preparazione!





Ingredienti:

- 200 g di farina di riso

- 75 g di fecola di patate o mix di altre farine

- 1 cm di radice zenzero

- 1 uovo intero + 1 tuorlo (BIO)

- 100 ml di olio di mais o di cocco

- 1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci

- 1 cucchiaio da tavola di zucchero di canna integrale

- scorza grattugiata di un limone bio

Preparazione

Sbattere le uova e lo zucchero. Aggiungere l'olio e amalgamare. Aggiungere le farine e formare un panetto che faremo riposare per mezz'ora in frigo.


Nel frattempo grattuggiare la scorza di limone e lo zenzero.


Riprendere e lavorare il panetto aggiungendo la scorza grattuggiata di limone e lo zenzero. Stendere l'impasto, aiutandosi con il mattarello e con le formine ritagliare le sagome e a piacere.


Infornare a 180 °C per 20 minuti. Volendo a fine cottura si possono decorare o aggiungere una spruzzata di cacao amaro o cannella o mix di entrambi.

Buona degistazione!


Ti è piaciuta questa ricetta?

Condividila



15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page