Per la mini-rubrica "Tempo di zenzero" (che potete seguire tutti i giovedì sera fino alle prime settimane di dicembre 2020 su Instagram) sto proponendo alcune ricette a base di zenzero: ecco uno dei vostri splendidi piatti proposti.
Ricetta di: Emanuela Z.
Ingredienti per 4 persone:
PER LA PASTA
- 250 g di farina di grano di saraceno
- 50 g di farina integrale
- 50 g di farina 00
- 200 ml di acqua tiepida
- sale integrale q.b.
PER IL CONDIMENTO
- 20 g di zenzero grattugiato
- 3 zucchine
- mezza cipolla
- uno spicchio di aglio
- 1 cucchiaino piccolo di olio di semi di sesamo
- 3 cucchiai di olio evo
- 4 gamberi
- scaglie di mandorle
- 1 lime
Preparazione
Miscelare le farine e il sale, creare una fontana al centro e iniziare a versare l'acqua tiepida di volta in volta e impastare, fino a quando l'impasto diventa liscio e morbido.
L'impasto non ha bisogno di riposare, per cui si può procedere tagliando l'impasto in tre parti e iniziare a lavorare con il mattarello fino ad ottenere uno spessore della pasta di circa 1 cm.
Dare la forma della pasta che si preferisce: in questo caso si è scelto di dare la forma della pasta tipo dei pizzoccheri.
Preparare poi la marinatura per i gamberi con uno spicchio di aglio, olio evo e un cucchiaino da caffè di zenzero grattugiato: mettere i gamberi e lasciare riposare per almeno per due ore.
Preparare la crema di zucchine: tagliare a rondelle sottili due zucchine.
In un pentolino con un filo d'olio e acqua, passare la cipolla e aggiungere poi le zucchine con un altro cucchiaino di zenzero grattugiato. Aggiungere un'altro bicchiere di acqua, tiepida, coprire con un coperchio e continuare a cucinare a fiamma media per altri 15 minuti e poi spegnere. Quando è pronto frullare aiutandosi con un frullatore o mini-pimer.
La terza zucchina rimasta, verrà usata per la decorazione finale dopo essere stata saltata in padella con un pò di cipolla.
Cottura dei gamberi: i gamberi lasciati a riposo nella marinatura a base di zenzero, verranno cucinati su una piastra ben calda e fatti sfumare a fine cottura, con la stessa marinatura. Aggiungere ancora un pò di zenzero grattuggiato.
Cucinare la pasta e passare nello stesso pentolino con la crema di zucchine.
Impiattare ponendo sulla pasta, prima le zucchine rimaste e poi i gamberi e guarnire con scaglie di mandorle tostate e una grattugiata di lime e zenzero.
Ricetta tutta da provare e da gustare!
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila
Comments