top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Maria Letizia Deriu

Tempo di zenzero i vs piatti: mini tagliatelle di grano saraceno su crema di zucchine e zenzero

Aggiornamento: 8 dic 2020

Per la mini-rubrica "Tempo di zenzero" (che potete seguire tutti i giovedì sera fino alle prime settimane di dicembre 2020 su Instagram) sto proponendo alcune ricette a base di zenzero: ecco uno dei vostri splendidi piatti proposti.


Ricetta di: Emanuela Z.


Ingredienti per 4 persone:


PER LA PASTA

- 250 g di farina di grano di saraceno

- 50 g di farina integrale

- 50 g di farina 00

- 200 ml di acqua tiepida

- sale integrale q.b.


PER IL CONDIMENTO

- 20 g di zenzero grattugiato

- 3 zucchine

- mezza cipolla

- uno spicchio di aglio

- 1 cucchiaino piccolo di olio di semi di sesamo

- 3 cucchiai di olio evo

- 4 gamberi

- scaglie di mandorle

- 1 lime





Preparazione

Miscelare le farine e il sale, creare una fontana al centro e iniziare a versare l'acqua tiepida di volta in volta e impastare, fino a quando l'impasto diventa liscio e morbido.


L'impasto non ha bisogno di riposare, per cui si può procedere tagliando l'impasto in tre parti e iniziare a lavorare con il mattarello fino ad ottenere uno spessore della pasta di circa 1 cm.

Dare la forma della pasta che si preferisce: in questo caso si è scelto di dare la forma della pasta tipo dei pizzoccheri.


Preparare poi la marinatura per i gamberi con uno spicchio di aglio, olio evo e un cucchiaino da caffè di zenzero grattugiato: mettere i gamberi e lasciare riposare per almeno per due ore.


Preparare la crema di zucchine: tagliare a rondelle sottili due zucchine.

In un pentolino con un filo d'olio e acqua, passare la cipolla e aggiungere poi le zucchine con un altro cucchiaino di zenzero grattugiato. Aggiungere un'altro bicchiere di acqua, tiepida, coprire con un coperchio e continuare a cucinare a fiamma media per altri 15 minuti e poi spegnere. Quando è pronto frullare aiutandosi con un frullatore o mini-pimer.

La terza zucchina rimasta, verrà usata per la decorazione finale dopo essere stata saltata in padella con un pò di cipolla.


Cottura dei gamberi: i gamberi lasciati a riposo nella marinatura a base di zenzero, verranno cucinati su una piastra ben calda e fatti sfumare a fine cottura, con la stessa marinatura. Aggiungere ancora un pò di zenzero grattuggiato.


Cucinare la pasta e passare nello stesso pentolino con la crema di zucchine.

Impiattare ponendo sulla pasta, prima le zucchine rimaste e poi i gamberi e guarnire con scaglie di mandorle tostate e una grattugiata di lime e zenzero.


Ricetta tutta da provare e da gustare!


Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila










bottom of page