Ricetta di: Silvia B.
Per la mini-rubrica "Tempo di zenzero" (che potete seguire tutti i giovedì sera fino alle prime settimane di dicembre 2020 su Instagram) sto proponendo alcune ricette a base di zenzero: l'ultima settimana in preparazione del periodo pre-natalizio abbiamo proposto dei dolci.
Questa in realtà è una ricetta estiva, che però possiamo creare in qualsiasi periodo dell'anno usando frutta di stagione in base al periodo dell'anno in cui siamo.
Ingredienti:
- 2 albumi di uova (oppure 1 uovo intero e 1 albume )
- 50 g di farina di avena (oppure farina di riso, di grano saraceno o di castagne)
- Metà vasetto di yogurt greco 0% grassi
- 1 pizzico di lievito per dolci
- Aroma di vaniglia
- 1 pezzetto di zenzero fresco gratuggiato
Per decorare:
- spolverata di cannella o cacao amaro (a piacere)
- frutta fresca di stagione
Preparazione
Preparare i pancakes è facilissimo. Bastano 10 minuti. In una ciotola sbattiamo con una frusta o una forchetta l’albume. Aggiungere lo yogurt, lo zenzero grattuggiato e amalgamare. Infine aggiungere la farina di avena, la vanillina (aroma di vaniglia) e fino ad ottenere un composto uniforme ma non troppo liquido.
Passare un tovagliolo di carta inumidito con olio di oliva, il fondo di una pentola antiaderente e accedere il fornello. Mettere un mestolo di preparato nella pentola.
A metà cottura girare. Sono ottimi mangiati caldi.
A piacere possiamo a fine cottura aggiungere una spolverata di cacao amaro, cannella, granella di noci/mandorle, semi di zucca-girasole (in commercio si trovano già sgusciati e senza sale), frutta fresca di stagione tagliata a pezzetti.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila!
Comentarios