• Dott.ssa Maria Letizia Deriu

Stanchezza di stagione? Il "Buongiorno" si vede dal mattino..

Aggiornato il: mag 21

Nei cambi di stagione si accusa spesso stanchezza, stress, insonnia..un modo per aiutarci è proprio quello di seguire un'alimentazione equilibrata ma allo stesso tempo energetica e nutriente, fin dal mattino, evitando di fare scelte alimentari che ci appesantiscano.


Ecco una proposta per iniziare con energia un nuovo giorno, senza rinunciare al gusto, adatta per gli amanti delle colazioni dolci in cui usiamo la frutta per dolcificare. Non useremo infatti zuccheri: crema a base di banana, yogurt greco, cacao amaro e mix di cereali, frutta secca, semi oleosi e cioccolato fondente.


Con questa scelta per la nostra colazione, stiamo introducendo carboidrati, proteine, fibre, omega 3, oltre che vitamine e minerali come potassio, ferro, magnesio, zinco, vitamina K e vitamine del gruppo B (B12, B1, B2).

Vediamo insieme la ricetta.


Ingredienti:

- metà banana (maturazione media)

- metà vasetto (80g) di yogurt greco 0% grassi

- 1 cucchiaio da tavola di cacao amaro in polvere (volendo si può aggiungere anche un pizzico di cannella)

Preparazione

In una ciotola, schiacciare la banana, unire lo yogurt e il cacao amaro e amalgamare.


Guarnizione

Mix di cereali (farro soffiato integrale - al naturale senza zuccheri aggiunti), nocciole in granella, pezzetti di mela esiccata al naturale (senza zuccheri aggiunti), semi di zucca (senza sale) e scaglie di cioccolato fondente.

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila!



90 visualizzazioni0 commenti