top of page
  • Dott.ssa Maria Letizia Deriu - Biologa

Ricetta pancake light

Aggiornamento: 9 ago 2020


E chi lo dice che una colazione sana e nutriente, non possa essere anche gustosa e a basso contenuto di zuccheri?

Ecco che possiamo usare una versione light della ricetta dei pancakes gustosissima, che ci farà partire con il piede giusto, pronti per iniziare con energia la nostra giornata.

La ricetta riportata di seguito la consiglio come base da adornare poi con fantasia e in base ai nostri gusti. Per esempio sul nostro pancake potremmo aggiungere fettine di mela e una spolverata di cannella, oppure una pera tagliata a pezzetti, una spolverata di cacao amaro o cioccolato fuso extrafondente e granella di mandorle, o ancora pezzetti di pesca e cocco a scaglie...

Insomma largo spazio alla fantasia, in base alla frutta di stagione!

Ingredienti:

- 2 albumi di uova (oppure 1 uovo intero) - biologiche da galline allevate a terra

- metà cako o metà banana

- 50 g di farina di avena (in alternativa farina di riso, cocco rapè, farro bio)

- 1 bicchiere di latte di cocco o altra bevanda vegetale

- un pizzico di lievito

Per adornare poi a piacere: spolverata di cannella o cacao amaro, granella di noci/mandorle, semi di sesamo, semi di zucca e girasole, frutta rossa..in base alla stagionalità.

Preparazione

Preparare i pancakes è facilissimo. Bastano 10 minuti. In una ciotola sbattiamo con una frusta o una forchetta le uova e agiungiamo metà cako così potremo non aggiungere zucchero. Aggiungere il latte di cocco o altra bevanda vegetale e amalgamare. Infine aggiungere la farina di avena, un pizzico di lievito e amalgamare, fino ad ottenere un composto uniforme.

Passare un tovagliolo di carta inumidito con olio di oliva, il fondo di una pentola antiaderente e accedere il fornello.

Mettere un mestolo di preparato nella pentola e metà cottura girare. Sono ottimi mangiati caldi.

MI RACCOMANDO: mangiamo un pancake alla volta. Una volta cotti si conservano bene in frigo per qualche giorno, pronti solo per essere riscaldati e adornati a piacere.

E quindi cosa aspettiamo? Buona colazione!

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila



379 visualizzazioni0 commenti
bottom of page