L'uva, rappresenta uno dei frutti dei mesi autunnali, in particolare di settembre, anche se la stagionalità vera e propria, va da agosto a novembre.
Questi frutto settembrino ricco di antiossidanti (polifenoli), è dissetante e purificante, nutriente, energetico e utile a sostenere la struttura di vene e capillari (soprattutto uva rossa) è però molto dolce: per cui un modo per ridurre il suo carico glicemico è quello di unirlo nella nostra alimentazione di tutti i giorni con proteine e fibre o ad altra frutta meno dolce.
Vi propongo qui una ricetta deliziosa da usare a colazione e che ci permette di non usare zucchero.

Ingredienti:
- yogurt greco bianco 0% grassi (senza zuccheri aggiunti)
- 2 uova bio
- 100 g di farina da mix di cereali integrali biologici (segale, orzo, riso e avena)
- metà bicchiere di olio evo
- 4 mele
- 100 g di uva rosata
Preparazione
In una ciotola sbattere le uova, aggiungere lo yogurt greco e quasi tutto l'olio (una piccola parte la useremo prima di infornare) e amalgamare. Lavare, sbucciare e tagliare le mele e lavare l'uva.
Ungere una teglia coperta da carta da forno, con la parte rimasta di olio evo. Coprire il fondo della teglia con una parte delle mele tagliate e aggiungere i pezzi rimasti nell'impasto insieme ai chicchi d'uva.
Coprire con l'impasto il fondo della teglia coperto da uno stato di mele e informare a 180 ° C per circa 30 minuti.
Sfornare e aggiungere una spolverata di cacao amaro o cannella o mix dei due.
Buona colazione con una fettina di questo dolce delizioso, accompagnato da una tisana (senza aggiunta di zucchero o miele) oppure un bicchiere di bevanda vegetale (cocco, mandorla, avena, ..senza zuccheri aggiunti - leggiamo sempre bene le etichette)!
Comentários