Ecco un'altra idea di un piatto adatto anche per chi segue un'alimentazione vegetariana o un'alimentazione a basso tenore di colesterolo e trigliceridi: una frittata leggera che possiamo usare come piatto unico (le proteine sono fornite dai albumi, uova, yogurt, pinoli e grana) a cui basterà unire una fetta di pane integrale o ai mix di cereali e unire un altro piatto di verdure cotte o crude, per completare l'apporto di fibre.
Ingredienti
1 uovo bio e albumi di 3 uova
2 zucchine e 4 fiori di zucchina
metà vasetto di yogurt bianco (senza zuccheri aggiunti)
una manciata di pinoli
una manciata di scaglie di grana
olio evo
sale integrale q.b.
Preparazione
Lavare, asciugare le zucchine e tagliare a rondelle. I relativi fiori di zucchina verranno tagliati a pezzetti. Mettere in una padella sul fuoco con olio evo, un pizzico di sale integrale, salvia e cuocere per un paio di minuti.
Per la decorazione: useremo altri 2 fiori di zucchina che tagliamo a metà e che al momento terremo da parte, senza cuocere.
Sbattere a parte gli albumi e l'uovo, aggiungere i pinoli, metà vasetto di yogurt, scaglie di grana e infine, le zucchine passate in precedenza in padella a cui avremo tolta la salvia, usata in cottura, per insaporire.
Versare in una teglia coperta con carta da forno e guarnire al centro, con i due fiori di zucchina tagliati in precedenza a metà e lasciati da parte.
Cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa, fino a quando la nostra frittata non sarà dorata in superficie. Spegnere e gustare: Buon appetito!
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila
Comments