top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Maria Letizia Deriu

Tempo di zenzero: risotto zucchine e nocciole al profumo di zenzero

Aggiornamento: 17 set 2021

Per la mini-rubrica "Tempo di zenzero" (che potete seguire tutti i giovedì sera fino alle prime settimane di dicembre 2020 su Instagram) sto proponendo alcune ricette a base di zenzero e per la quale ho creato anche la sezione "Tempo di zenzero: i vostri piatti " in cui inserirò le ricette e le foto dei piatti preparati da voi in questo periodo nelle varie puntate di Tempo di zenzero.


Lo zenzero o Zingiber officinale è una radice o tubero dal sapore molto caldo e pungente, caldo e simile al limone con qualche nota in più tendente al piccante.

E' usato per alleviare stati infiammatori, sintomi influenzali e migliorare le funzioni digestive, tensioni addominali e stati di nausea.


Attenzione però perchè in presenza di patologie o uso di farmaci, il suo utilizzo potrebbe essere controindicato: in questi casi meglio rivolgersi al proprio medico, dietista o nutrizionista.


Di seguito la ricetta di questo primo piatto davvero delizioso al palato.



Ingredienti per 2 persone:


- 160 g di riso integrale


- 1 limone


- un pezzetto di radice zenzero


- 1 cipollotto


- 50 g di parmigiano o grana


- 2 cucchiai da tavola di olio evo


- sale integrale q.b.


- brodo vegetale (facoltativo): cipolla, carota e sedano


- 20 g di nocciole tritate

Preparazione

Pelare e grattugiare lo zenzero. Grattuggiare la buccia del limone, stando attenti a non togliere la parte bianca.

Tritare finemente il cipollotto e tagliare a pezzetti la zucchina e saltare insieme in una casseruola con un filo di olio per qualche minuto. Aggiungere il riso e a metà cottura, inserire anche lo zenzero e metà delle scorze di limone. Iniziare la normale cottura con il brodo caldo, aggiungendone altro man mano che viene assorbito. Aggiungere il parmigiano, la granella di nocciole, l'altra metà delle scorze di limone e amalgamare per bene. Servire e gustare!


Per velocizzare la cottura del riso:

Bollire prima il riso in una pentola di acqua bollente salata. A cottura al dente scolare il riso e metterlo nella casseruola in cui abbiamo fatto saltare il cipollotto e la zucchina, aggiungere le scorze di limone e lo zenzero. Se serve usare l’acqua di cottura del riso per allungare il riso fino a cottura ultimata. Aggiungere il parmigiano e amalgamare bene.


Ti è piaciuta la ricetta? Condividila


Vedi anche la sezione "i vostri piatti a base di zenzero" e "vellutata di piselli, cavolfiore giallo e zenzero"



Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page